Disegnare un volto Maschile

In questa lezione ti voglio mostrare come disegnare un volto sia maschile che femminile partendo da forme semplici e basilari ,che tutti conosciamo e che ci ricordiamo con molta facilità, come sempre accennerò un po’ di anatomia artistica per renderti più facile l’apprendimento.

 Partiamo dal cranio, la prima cosa da fare quando si vuole disegnare un volto sia maschile che femminile, bisogna tracciare delle linee a croce una in verticale (l’asse di simmetria ) e una in orizzontale che ti saranno utile nell’impostazione del naso, occhi e labbra e per realizzare una giusta simmetria del viso.
Analizzando la forma del cranio ti sarà più facile schizzarlo se lo suddividi in due parti la parte superiore con un cerchio è quella inferiore che ho stilizzato con un rettangolo.

Ma per semplificare ulteriormente l’impostazione di un viso viene più facile disegnare una testa umana abbozzandola a forma d’uovo con la punta verso il basso seguendo lo schema che vedi nell’immagine sotto, che parte dalla parte superiore abbozzando un cerchio e completando la parte inferiore, allungandola con una curva appuntita avendo così come risultato finale una forma ovale.

Impara l’arte del ritratto scarica L’eBook sotto

ritrarre un volto tutorial

Adesso passiamo alla pratica in questa fase ti mostro come disegnare il volto di un uomo utilizzando le nozioni che ti ho appena spiegato in quattro semplici passi.

Nel primo passo disegna le due linee quella verticale e quella orizzontale come vedi nell’immagine (1), poi aggiungi  il cerchio e allunghi fino a realizzare il mento le orecchie le puoi aggiungere anche nel passo  finale è più importante delineare la linea degli occhi per posizionarli nella giusta posizione successivamente aggiungi i il naso mentre la bocca può essere abbozzata con piccoli tratti grafici.

Nel passo 2 puoi iniziare a lavorare gli elementi del viso come il naso le labbra e gli occhi.

In questa fase puoi completare lavorando sui capelli e gli atri particolari come ad esempio gli zigomi ecc.

Infine cancellerai con la gomma le linee strutturali superflue che ti sono servite per realizzare il viso.

Sotto ti mostro lo schema che comprende tutti i passaggi spiegati precedentemente.

 Nel seguente video ti mostro come disegnare un volto secondo i canoni classici