Disegnare il corpo umano

Devi sapere che per disegnare un corpo umano c’è bisogno innanzitutto di una buona conoscenza dell’anatomia e soprattutto tanta ma tanta pratica.
Proprio perché il corpo umano è composto da ossa e muscoli e inoltre cambia forma in base alle posizioni assunte, ecco perché è molto importante esercitarsi nel copiare il più possibile figure umane, e soprattutto per chi ha intenzione di intraprendere la professione di fumettista o illustratore ha bisogno di conoscere bene l’anatomia umana, e quindi come abbiamo già fatto in precedenza, ti mostrerò cosa c’è sotto la pelle di un corpo umano e i canoni che si devono rispettare nel disegnarlo.

Conoscerai la differenza tra il corpo maschile e quello femminile, e successivamente imparerai a disegnare anche un corpo umano in movimento, naturalmente parliamo di canoni standard che si devono rispettare, perché è assolutamente chiaro che nessun corpo umano è uguale, ma comunque esistono dei parametri proporzionali che bisogna rispettare quando si disegna un corpo umano.
Il corpo umano sia dell’uomo che della donna è circa 8 volte la dimensione della testa di una persona adulta, ma tutto questo cambia se disegniamo il corpo di un bambino o un ragazzo, guarda la tabella sotto, la proporzione del corpo di un bambino di un anno equivale a quattro volte la dimensione della sua testa, mentre il discorso cambia per un bambino di tre anni in cui il corpo equivale a cinque volte la sua testa, per un bambino di cinque anni il corpo è di sei volte la  dimensione della sua testa, fino ad arrivare all’età adulta in cui il corpo acquisisce la dimensione che corrisponde a  otto volte la sua testa, quindi la prima regola che bisogna rispettare quando si disegna una figura umana è quella di eseguire le proporzioni in base alla tabella che trovi nell’immagine sottostante.

Per Conoscere bene il corpo umano ti consiglio di leggere  “Conoscere l’anatomia Artistica ” è un ebook che affronta questa materia ritenuta ostica da molti ma che offre un approccio meno scientifico visto che un aspirante disegnatore o artista è più interessato al lato estetico che a quello anatomico scientifico, clicca sull’immagine dell’ebook per scaricarlo .


Anche per la donna vale lo stesso discorso, il corpo di una donna si differenzia da quello di un uomo per delle caratteristiche peculiari femminili, ma proporzionalmente è composto 8 volte la dimensione della testa proprio come il corpo maschile, osserva tabella seguente .

Adesso è il momento di passare alla pratica dove ti mostrerò passo dopo passo come abbozzare un corpo maschile, prima di schizzare devi tenere in mente tre punti di riferimento che sono molto importanti, ovvero le parti più voluminose di un corpo umano, e questo discorso vale anche per il corpo femminile, queste tre parti sono sono la testa ,il torace ed il bacino, guarda l’esempio nell’immagine sotto.

Nell’abbozzo sottostante noterai che gli arti sono tutti abbozzati da una linea mentre la testa, il torace e il bacino hanno quasi le proporzioni ideali del corpo che ci accingiamo a disegnare, puoi abbozzare un po’ le mani e i piedi e al posto delle giunture mobili come ginocchia e gomito puoi disegnare dei cerchi, ma è molto importante mentre schizzi disegnare  questi tre punti di riferimento  che ti saranno molto utili nel completamente del disegno.

Nell’immagine sottostante troverai un esempio con dei passaggi fondamentali che dovresti seguire durante l’abbozzo di una figura umana, come vedi per disegnare la testa si abbozza un ovale, successivamente il corpo e poi il bacino.

Riassumo tutto nell’immagine sotto con i soliti tre passaggi, e durante l’abbozzo puoi creare dei triangoli, ovali o dei cerchi l’importante è che delinei subito questi tre elementi, molto importanti per l’impostazione base del disegno  :

disegno

Guarda quest’altro esempio sotto dove ti confronto lo l’abbozzo e il disegno quasi finito :

schizzo ragazzo

Di seguito ti mostro tutti i passaggi che ti saranno utili  per completare il disegno .

ragazzo

Nel video tutorial seguente ti mostro come disegnare un omino che ti aiuta a impostare la figura umana.

Nell’esempio sotto trovi i passaggi fondamentale per disegnare un corpo femminile partendo dall’omino guarda i 4 passaggi fondamentali.

 (1)  disegna l’omino  (2) inizia ad elaborare la struttura base (3) delinea la figura (4) completa il disegno in questo caso anche con il chiaroscuro .
Quando stai disegnando l’omino devi prestare attenzione alla posizione delle spalle e del bacino, tracciando una linea  come punto di riferimento.

Guarda questo passaggio per disegnare il corpo di un ragazzo vedi come nel passo (1) le spalle ed il bacino hanno già la linea che ti sarà da punto di riferimento.

Guarda nell’immagine sotto dove in 7 passi disegnerai una donna che cammina, vedi come la linea delle spalle e del bacino nel passo (4) seguono la direzione del corpo con la spalla sinistra più in basso di quella destra.

schizzo

Nell’esempio sopra trovi una linea centrale che ti permette di disegnare un corpo in posizione verticale, e nelle varie inclinazioni.
Questa linea la puoi modificare in base alla posizione, se devi disegnare una figura con il torace inclinato dal bacino devi disegnare una linea che prende quella inclinazione.

Guarda nell’esempio sopra a sinistra trovi la linea in verticale perché il torace è perfettamente in verticale, a destra la linea non deve essere in verticale ma deve seguire la direzione della colonna vertebrale.

Guarda nell’esempio sopra come la linea centrale segue la colonna vertebrale, mentre il bacino segue una linea diversa, nell’esempio sotto trovi una figura femminile che presenta una linea diversa del bacino che va verso il basso, mentre il torace assume la posizione opposta .

a disegnare

Mentre nell’ esempio sottostante ti mostrerò la copia di un soggetto femminile con una posizione del bacino e delle spalle diversa tra loro, anche le ginocchia seguono una linea differente dal bacino e delle spalle.

grafico

In quest’altro esempio ti mostro l’insieme di sue figure umane in posizioni diverse tra loro.

abbozzo
ragazza