Disegnare una figura umana in movimento

Nelle lezioni precedenti ti ho spiegato come disegnare un corpo umano frontalmente e in una posa statica, ma adesso t’insegnerò come disegnare una figura umana in movimento, sappi che non è facile, anche perché come ti ho spiegato con l’anatomia artistica il corpo umano è snodabile e disegnarlo mentre corre o mentre danza o qualsiasi altro movimento diventa molto più difficoltoso.

Prima di spiegarti come fare per disegnare un corpo umano in movimento, voglio presentarti uno strumento indispensabile che può aiutarti mentre ti eserciti con il disegno, sto parlando dell’uomo di legno che puoi trovare qui https://amzn.to/3cLpP25 guarda immagine sotto :

L’uomo di legno non è altro che un manichino di legno snodabile, che può aiutarti nell’apprendimento della figura umana in pose diverse, io lo consiglio sopratutto a chi aspira a diventare fumettista illustratore figure professionali che hanno l’esigenza di disegnare personaggi i movimento o che compiono particolari azioni guarda l’esempio sotto.

Come vedi nell’immagine sotto, un corpo umano ha la possibilità di muoversi in varie posizioni proprio perché per natura è snodabile.

I movimenti possono essere di tanti tipi, da quelli degli arti che attaccati al busto posso creare movimenti circolatori, proprio come nell’immagine sottostante.

Osserva questi schizzi sopra, dove troverai esempi di movimento di una figura umana tutto questo avviene grazie allo snodarsi delle giunture e quindi delle ossa e osserva anche l’immagine sotto.

Se all’inizio trovi difficolta ti suggerisco di disegnare una figura in movimento attraverso un metodo semplice in cui devi delineare sin da subito le linee principali e i punti di riferimento, nell’immagine sottostante troverai a sinistra l’uomo di legno e a destra uno schizzo che ti potrà sembrare banale ed essenziale ma comunque è una struttura di un corpo in movimento.

La testa ovale leggermente inclinata, le spalle leggermente inclinate, braccio sinistro alzato  braccio destro appoggiato al bacino, gamba sinistra leggermente più piegata della destra, questo è un abbozzo essenziale ma ti permette di disegnare un soggetto in movimento in maniera semplice.

E’ molto importante tenere presente in punti di giuntura quelli rossi che trovi a destra nell’immagine sottostante, perché se osservi bene combaciano con le giunture dello scheletro .

Ti ho mostrato lo scheletro proprio per farti capire che se l’osservi bene ti renderai conto che da proprio l’dea di un omino stilizzato, e guarda nell’esempio sotto come l’omino e i cerchi che si trovano al posto delle giunture, ti permettono d’impostare il soggetto in movimento.