Disegnare attraverso semplici schemi

In questa lezione ti mostrerò come disegnare un soggetto attraverso semplici schemi inizieremo da una rosa, che disegneremo attraverso semplici forme.

 Nel passo 1 che trovi nell’immagine sopra,  disegnerai prima  lo stelo della rosa con una linea, poi traccerai altre linee dove andranno  le foglie,  al posto del bocciolo schematizzerai solo la forma, nel passo 2 lo stelo prenderà forma, anche le foglie, e inizierai a stilizzare il bocciolo di rosa .

Nel passo 3 curerai di più i dettagli, mentre nel 4 marcherai le linee che compongono il disegno.

Nel quinto passo colorerai la rosa  avrai notato che attraverso l’abbozzo di uno schema risulta molto più semplice disegnare un soggetto.

Di seguito ti mostro un ulteriore  schema che ti permette di disegnare una rosa in maniera semplice, abbozzando prima delle semplici forme per poi completare tutti i dettagli .

Nel primo passo come vedi nell’immagine sopra  stilizzerai lo stelo alla base del bocciolo disegnerai un cerchio e sopra un ellisse, nel passo successivo stilizzerai lo stelo, le foglie e collegherai con delle linee il bocciolo, nel passo 3 curerai i particolari , in quello successivo completerai tutto.

In quest’altro step che trovi sotto ti mostro come utilizzare lo stesso schema per disegnare più rose in un vaso . 

Nell’esempio seguente cambieremo soggetto e disegneremo un cigno partendo da un semplice schema, la prima cosa che voglio mostrarti è che un cigno analizzandolo graficamente ha una forma molto semplice che ricorda un numero, guarda l’immagine del primo passo, hai visto come assomiglia al numero 2, e quindi disegneremo la forma del 2.

Passiamo al secondo passaggio in cui nella curva in alto e cioè la testa puoi tracciare una linea curva verso il basso che inizia a dare la forma del becco, poi disegni dietro le piume della coda ed infine ad onde e quasi a zig zag disegnerai l’acqua.

Nel terzo passo completerai il disegno seguendo le linee tracciate parallelamente al collo, al becco e stilizzerai come vedi nell’immagine sotto in questo modo il disegno sarà completato seguendo 3 semplici passaggi.

come schizzare un cigno

Di seguito trovi l’ebook come disegnare gli animali ricco di schemi che ti permettono di disegnare vari animali i n maniera semplice .

Nell’esempio seguente ti mostro come disegnare una farfalla attraverso un semplice schema.

passo 1, il primo passo è disegnare una specie di grande x ma con delle linee curvate, che sopra si allargano verso destra e sinistra, mentre sotto si chiudono più verso l’interno.

Fase 2, il secondo passo è quello di disegnare il corpo della farfalla al centro della x, facci caso il corpo deve avere una forma che somiglia al numero 8, con due occhi sopra.

Fase 3 il terzo passo è quello di disegnare una linea curva al centro del numero 8 ,  adesso devi disegnare le ali partendo dall’alto (linea verde) guarda assomiglia molto alla forma di una “c”  mentre quella sotto (di colore rosa) ha più una forma simile ad una “S”

come disegnare un fumetto

Fase 4 , il quarto passo è quello di completare l’interno delle ali, per disegnare l’interno immagina la forma della lettera “U” capovolta e ripetila più volte proprio come vedi nel disegno sotto .

guida grafica

Fase 5,  dovrai completare le due ali, tenendo presente le “U” capovolte ma devono essere un po’ più lunghe e marcate.


Sotto ti mostro gli altri schemi con pose diverse della farfalla ti basterà ripetere lo stesso procedimento.